L’Associazione Culturale WSP Photography è una scuola di fotografia con sede a Roma. Nasce nel 2011 con lo scopo di incentivare e divulgare la fotografia in tutte le sue forme come elemento componente la cultura contemporanea e come mezzo moderno di espressione artistica, di conoscenza e di integrazione. L’Associazione porta avanti molteplici attività culturali, che spaziano dall’organizzazione di corsi di fotografia, mostre fotografiche, di incontri con autori, workshop, laboratori di fotografia per adulti, ragazzi e bambini.
La sede dell’Associazione si trova nel quartiere San Paolo, a pochi passi dalla fermata metro B, e rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che, oltre a frequentare gli incontri e i corsi di fotografia, hanno a disposizione un angolo bar, wi-fi e un bookshop fotografico fornito dove acquistare libri fotografici e saggi o consultare riviste e libri gratuitamente a disposizione. WSP photography vuole essere un luogo aperto dove coltivare insieme la passione per la fotografia e creare nuove sinergie.
Il Comitato Parchi Colombo è un comitato in difesa dei parchi ai lati di via C. Colombo (Roma) salvati dal cemento e curati grazie all’intervento dei cittadini. Ad oggi il comitato si impegna direttamente nella riqualificazione del Parco Falcone e Borsellino che nel corso del Festival ospiterà i laboratori artistico per bambini e bambine (mattina) e gli incontri, le proiezioni (pomeriggio-sera) e le mostre allestite all’interno del Parco che saranno sempre aperte e accessibili. Il Comitato sostiene il progetto e si impegna nella divulgazione dell’iniziativa all’interno della propria vasta rete di contatti e degli abitanti del quartiere.
L’associazione ha l’obiettivo di sviluppare la ricerca scientifica e artistica nell’area della trasformazione urbana, indaga le città come luogo di comunità e a volte di disgregazione sociale. Privilegia la forma artistica attraverso rassegne teatrali, cinematografiche, documentaristiche, incontri con gli scrittori, itinerari, laboratori. Il suo scopo è dar vita ad un racconto collettivo della vita nelle città. Per “Terra”, Marmorata169 fornirà le sue competenze in materia di giornalismo ambientale e in materia di linguaggio documentario moderando gli incontri e le talk in programma.
Zalab è un laboratorio culturale che opera per la produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale. Il documentario è il racconto della realtà. I documentari di ZaLab possono nascere da un laboratorio o dalle scelte individuali degli autori. Trasformano vite dimenticate in racconti per il cinema e la televisione. Zalab ha selezionato per “Terra!” i titoli dei 5 documentari in programma.
Associazione di Promozione Sociale Parco della Torre di Tor Marancia ha l’obiettivo di prendersi cura della complessa area verde del Parco della Torre. Con in supporto dell’associazione, conoscitrice degli spazi e dell’identità del Parco e della Tenuta di Tor Marancia, verrà realizzato il laboratorio artistico Metropoli Rurale.
Fornisce servizi educativi che promuovono il protagonismo culturale dei minori e coinvolgono l’intera comunità. Collabora, inoltre, con le scuole con progetti di didattica alternativa, outdoor education, Psicologia scolastica ed Educazione alla salute. Per il progetto “Terra!” si occupa di “Itinerari metropolitani”, il laboratorio artistico rivolto a ragazzi/e dai 13 ai 17 anni dedicato alla fotografia di paesaggio urbano e rigenerazione sociale.