Presentazione e incontro 

con Simone Donati – fotografo TerraProject
Rocco Rorandelli – fotografo TerraProject
Daria Scolamacchia – photoeditor

13 settembre 2022
ore 19.00

Parco Falcone Borsellino
Via Badia di Cava (fronte civico 36) – 00142 Roma


TerraProject Photographers è un collettivo di fotografi documentaristi fondato in Italia nel 2006 i cui lavori si concentrano sulle più rilevanti problematiche sociali e ambientali a livello italiano e internazionale. L’incontro si concentra sulla presentazione del libro “Varco Appennino” di Simone Donati e sul lavoro “Blackadia” di Rocco Rorandelli.

“Varco Appenino” si presenta come un’esplorazione dell’entroterra dell’Appennino meridionale italiano, catena montuosa al centro dell’interesse dei fotografi documentaristi del collettivo Terra Project fondato in Italia nel 2006. Frutto di una lunga ricerca condotta dal 2016 al 2020, l’opera è un dialogo con il “Vocabolario Appenninico” del poeta e scrittore irpino Franco Arminio, che prende forma dalla frase spesso ripetuta all’autore dagli abitanti dei piccoli borghi da lui visitati: “Qui non c’è niente! Perché vieni qui ?”.

“Blackadia” racconta come le ambiziose politiche di tutela ambientale della Germania sono in aperto conflitto con il suo ruolo di  principale produttore mondiale di lignite, il più inquinante di tutti i tipi di carbone, utilizzato per l’elettricità. Per la sua estrazione, sei comunità sono in via di sgombero o demolizione proprio nella valle del Reno.

 

Per maggiori informazioni:
www.terraproject.net

 

Rocco Rorandelli